fbpx

Il 24 Agosto 2021 Polk Audio annuncia a livello mondiale il lancio di ben due nuove serie di diffusori. Vediamole insieme.

La novità assoluta è Monitor XT, una gamma completa di diffusori certificati Hi-Res Audio e compatibili con Dolby Atmos, ad un prezzo incredibilmente accessibile.

Evoluzione dell’acclamata linea di altoparlanti Monitor, i diffusori che la compongono presentano i più recenti progressi tecnologici di Polk.
La gamma di Monitor XT include due diffusori da pavimento, due canali centrali (slim e full-size), due modelli da scaffale, un subwoofer amplificato da 12 pollici e un modulo di Height per un suono surround coinvolgente.

Uno sguardo alle tecnologie

I diffusori Monitor XT vantano innovazioni che hanno consolidato Polk Audio nella storia dell’audio americano, come i tweeter a cupola in terylene certificati Hi-Res Audio, che riproducono fedelmente l’audio oltre i 40kHz; questi tweeter avanzati offrono un grande senso di spaziosità e un’estrema chiarezza.

La nuova linea offre anche bassi importanti, grazie a woofer efficienti e Dynamically Balanced, abbinati a reflex passivi (nei modelli da pavimento).
Questi driver, in combinazione con reti crossover meticolosamente progettate, forniscono i dettagli scintillanti, frequenze medie realistiche ed una tonalità incisiva, con pochissima distorsione.

Inoltre, tutti i diffusori della serie Monitor XT sono timbricamente armonizzati, per fornire un suono coerente in qualsiasi disposizione, rendendo semplice combinare e abbinare a piacimento i modelli.

Canali Height dedicati e Subwoofer amplificato MXT12

Per ottenere l’esperienza coinvolgente e multidimensionale dei contenuti Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D, la gamma Monitor XT include diffusori alti MXT90, che aggiungono verticalità al campo sonoro durante la riproduzione di formati audio predisposti. Essi possono venir posizionati sopra i diffusori Monitor XT20, XT60 o XT70, o sopra uno scaffale, o anche montati a parete.

Il subwoofer amplificato Monitor XT12 aggiunge un grandissimo impatto a musica, film e videogiochi, grazie ad un woofer da 12 pollici a lunga gittata, Dynamically Balanced ed alimentato da un amplificatore di classe A / B ultra efficiente da 100 Watt che offre bassi dettagliati e impattanti fino a 24Hz. Dotato di ingressi a livello di linea (RCA) e LFE, esso è compatibile con i più recenti ricevitori TV abilitati Dolby Atmos e DTS:X.

Se Monitor XT rappresenta uno splendido ingresso nel mondo dell’home theater, la seconda linea lanciata è il livello successivo nella scala del suono di qualità Polk.

La serie Signature Elite è infatti un’evoluzione della nota e amata Serie E. Oltre alla tecnologia che contraddistingueva quest’ultima, Signature Elite si veste di una nuova, elegante estetica, ne migliora il crossover e introduce importanti variazioni sul filtro.

Ma vediamola nel dettaglio.

La serie si compone di ben tre modelli di diffusori da pavimento ed altri tre modelli da scaffale; nonché di due canali centrali (una soundbar slim ed una full-size).

I diffusori della serie Signature Elite dispongono di tecnologie distintive Polk Audio come i tweeter a cupola in terylene certificati Hi-Res Audio, che riproducono fedelmente l’audio oltre i 40kHz; essi sono ideali per la riproduzione del suono ad alta risoluzione dei film ultra-HD, video di concerti multicanale e audio spazialeper Apple Music, Dolby Atmos o DTS: X.

Tutti i modelli dispongono anche della tecnologia Dynamically Balanced acoustic array, crossover di precisione e tecnologia di potenziamento dei bassi Power Port.

Uno sguardo alle innovazioni più importanti:

Woofer migliorati – la linea Signature Elite è in grado di gestire più potenza con meno distorsione a volumi sonori più alti, massimizzando l’esperienza dell’utente finale. Gli altoparlanti, grazie ai nuovi materiali utilizzati, garantiscono una maggiore escursione e una riduzione delle risonanze; l’intero sistema di altoparlanti presenta una risposta in frequenza più lineare e con meno distorsioni.

Cabinet rinforzati nelle aree critiche – grazie all’utilizzo del vibrometro laser, Polk Audio ha analizzato i punti critici delle precedenti versioni aggiungendo rinforzi e raddoppiando lo spessore del cabinet stesso in aree definite per renderle più rigide e smorzate, garantendo minori risonanze e colorazioni del suono.

Crossover migliorati – con l’utilizzo di componentistica di qualità più elevata, come induttanze, condensatori e resistenze con tolleranze più basse, vengono ridotte le distorsioni e migliora la risposta in fase.

E il suono Polk non si ferma qui.

È stata una stagione intensa per Polk Audio. La linea di livello superiore Reserve quest’anno è stata insignita del premio EISA per il miglior Sistema di diffusori per Home Theater.

Per chi ancora non conoscesse la splendida linea per esperti Polk Reserve, menzioniamo qui solo alcune tecnologie distintive quali Pinnacle Ring Radiator Tweeter, Turbine Cone, e X-Port (o PowerPort 2.0); grazie a tutto questo ed agli altoparlanti personalizzati la cui tecnologia deriva dalla serie top di gamma Polk Legend, i diffusori Reserve garantiscono un suono incredibilmente bilanciato, dinamico e dettagliato, per musica e film.

Scopri tutto il mondo Polk sul sito ufficiale.