fbpx

Vi siete mai chiesti come gli ingegneri del suono Marantz testano e valutano un nuovo prodotto? Ci sono alcuni segreti che un mago non svelerebbe mai, ma qui ti offriamo due tracce campione e la metodologia su cui Marantz valuta gli amplificatori e/o i lettori CD / SACD / di rete. Esistono tre criteri chiave: Immagine Stereofonica, Bilanciamento Tonale e Dinamica. L’immagine stereofonica si riferisce alla riproduzione di un palcoscenico verosimile in una registrazione di qualità, il che significa la posizione di strumenti e le voci corrette in larghezza, profondità e altezza. Il bilanciamento tonale definisce il modo in cui tutti gli elementi di un brano musicale suonano insieme, come le frequenze basse, medie e alte vengono bilanciate in modo armonico. Le dinamiche si riferiscono alla variazione sonora di un brano, dalle frequenze più basse di un basso profondo o di un violoncello, agli alti chiari di un triangolo.

Dai un’occhiata alle registrazioni seguenti e testa il tuo sistema HiFi su questi criteri.

Traccia16: Jack Sparrow (“Pirates of the Carribbean: Dead Man’s Chest”)
Dal CD: Royal Philharmonic Orchestra – The Greatest Film Classics

Per farsi un’idea in modo semplice sulle prestazioni di un prodotto, questo pezzo è un esempio perfetto. Inizia l’ascolto ad un livello di volume moderato in quanto il livello si alzerà nel corso della traccia.
Inizia con il basso e il violoncello che suonano la melodia (posizionata a destra rispetto al fronte) e quindi i violini / archi riempiono il palcoscenico (al centro e a sinistra). Pochi secondi dopo si aggiunge una tuba, vengono aggiunti fiati e trombe. Il livello aumenta e un timpano fa una prima apparizione.

Questo si ripete più volte mentre il livello aumenta a poco a poco.

Quindi cosa possiamo giudicare? Prima di tutto, puoi identificare in modo chiaro la posizione dei vari strumenti? Quanto è buona la separazione tra basso e violoncello all’inizio. La tuba è dietro il violoncello / basso? Se hai una “visione” chiara dell’orchestra nel primo minuto della traccia, la stessa rimane uguale quando tutto diventa più dinamico e i livelli aumentano? Queste dinamiche sono difficili da riprodurre per gli amplificatori e mettono a dura prova anche i prodotti Marantz, questo per offrirti una riproduzione dell’orchestra chiara e ben organizzata fino alla fine di questo brano musicale.

Traccia 1: The Moon Is A Harsh Mistress
SACD: Radka Toneff: Fairytales

Questo è un semplice esempio di ascolto. Di solito, gli ingegneri Marantz usano il SACD o il flusso DSD, ma anche il CD è una buona scelta. Tidal, ad esempio, offre lo streaming in alta risoluzione che è un’ottima scelta.

Solo piano e voce femminile. La registrazione è eccezionale in quanto mette la cantante al centro del palco con un’altezza molto realistica e il piano chiaramente posizionato dietro di lei. In questo modo puoi verificare di nuovo se il posizionamento avviene come descritto o per esempio, se hai problemi ad ottenere una corretta idea dello spazio. Inoltre, grazie al contenuto ad alta frequenza della voce femminile, puoi individuare chiaramente se qualcosa è troppo morbido, aggressivo o aspro. Se questa voce è riprodotta correttamente, il tuo sistema suona secondo la filosofia Marantz.

Curioso di scoprire come suonano i componenti Marantz HiFi nelle varie categorie?

Visita la homepage di Marantz per lasciarti ispirare.

Vai