fbpx

 Gran Galà dell’Alta Fedeltà 2022: 

Un successo che ha superato le aspettative

Due giorni all’insegna del suono e dell’Hi-Fi allo stato dell’arte. Sono queste le premesse dell’appuntamento annuale del Gran Galà di Padova, tornato dopo due anni di sospensione della manifestazione a causa della situazione generata dall’epidemia di Covid.

Presso l’hotel Crowne Plaza di Limena (Padova) si sono riuniti una trentina di espositori, tra stanze suonanti, impianti audiovideo e spazi statici dedicati alla vendita di vinili e CD o alle Riviste del settore.

Se non avete potuto partecipare, potete scoprire con noi le quattro sale dei Negozi Home Vision presenti!

Una Sala Cinema completa, da Soundimage

L’affluenza di pubblico è stata intensa ed ha superato le previsioni, tanto da rendere necessario un sistema di turni per accedere alla Sala e qualche piccola attesa.

Ma l’attesa degli spettatori è stata ripagata da un impianto 7.4.4 Polk Audio Reserve, amplificato alla coppia pre e finale Marantz AV 10 e AMP 10, i top di gamma della nuova serie di amplificatori AV Marantz Serie CINEMA; questi amplificatori di altissimo livello erano presenti in anteprima in Italia, in quanto non saranno disponibili i commercio fino al 2023.

Soundimage ha allestito una sala piena di sorprese: in esposizione statica, oltre alla line-up completa della serie CINEMA (annunciata a inizio Ottobre, in arrivo in Italia nelle prossime settimane), era presente un’altra incredibile anteprima in Italia, l’amplificatore AV Denon AVC-A1H, top di gamma della Denon X Series, il cui arrivo in Europa è previsto per la primavera 2023.

Il corner Denon esponeva anche l’AVC-X4800H, in arrivo in Italia nel 2023, ed i “fratellini minori” AVR-2800H e AVC-X3800H, la cui distribuzione è iniziata in queste settimane.

Infine, erano anche in esposizione i nuovi diffusori bookshelf Polk R200AE, l’esclusiva edizione Anniversary dei diffusori R200, realizzata in sole 1.000 coppie in tutto il mondo per celebrare il cinquantesimo anniversario di Polk Audio. Cabinet in vero legno cherry, cross-over grandemente migliorati e connettori in oro: scopri di più nell’articolo dedicato.

Emidio Frattaroli di AV Magazine e Roberto Pedrazzini per Marantz Italy hanno presentato i proiettori Sony VPL-XW7000ES, JVC DLA NZ7 e JVC DLA NZ9 e guidato le dimostrazioni tra clip di film riprodotte con un audio Dolby Atmos mozzafiato.

Ecco una piccola galleria di immagini dell’evento!

Valvole e British Sound: benvenuti nella sala di Da Pieve Hi-Fi

Da Pieve Hi-Fi ha scelto di dimostrare un grande impianto con sorgenti Rega: il giradischi di alto livello Planar 8 e l’altrettanto eccellente lettore CD Saturn R MK3. Un lettore CD, non ci stancheremo mai di dirlo, oggetto di ampie e ottime recensioni a cura di varie di testate internazionali del settore (AVforums, The Ear, Hi-Fi World…) e amanti di tutto il mondo.

L’amplificazione (valvolare) era a cura di Octave V70, a pilotare principalmente gli eccellenti diffusori Focal KANTA. Ma ecco un’altra sorpresa: Da Pieve Hi-Fi ha esibito anche il suono pieno e inaspettato dei nuovi Polk R200AE sopra menzionati, arrivati appena prima della fiera e pronti ora ad essere acquistati da un fortunato amante Polk italiano.

Il set-up è stato completato dagli accessori Nordost (in particolare i cavi), dal server Melco e dal convertitore Bricasti: non è comune trovare in dimostrazione tutti questi prodotti di alto livello in un unico impianto!

La differenza si sentiva, nella sala di Radio Sata

Nella sala 100% Rega allestita da Radio Sata, collocati su un mobile che potrebbe trovarsi in ognuna delle nostre moderne case, erano collegati i giradischi P1, P2 e P3, con i rispettivi pre-phono; l’amplificatore integrato Elex R pilotava una coppia di diffusori RX 5. Attivandoli a turno, i giradischi riproducevano la medesima traccia; il pubblico ha potuto così apprezzare la grande differenza tra le sorgenti.

Altrettanto interessante il corner dedicato agli amanti neofiti del vinile, con Rega System One. In esposizione statica elettroniche di altissimo livello, come il Rega Osiris. Un’altra perla della stanza era la presenza di un sistema di microscopio che permetteva di apprezzare la differenza qualitativa tra due cinghie.

Naim e Harbeth è la scelta di Esperienze Audio

Nella Junior Suite del quinto piano, Naim e Harbeth sono state le protagoniste della sala di Esperienze Audio, con le sorgenti NAIM ND5 XS2, NAIM CD5si e con l’amplificatore NAIM SUPERNAIT 3 a pilotare i diffusori Harbeth 30.2 XD; come sorgente analogica il giradischi di altissimo livello Transrotor Darkstar Reference. L’ impianto era corredato di cavi e accessori premium Nordost – presenti anche in esposizione statica.

L’acclamata coppia di amplificatore per cuffie NAIM Atom Headphone Edition e le cuffie High-End Focal Clear MG erano poi in dimostrazione nel corner Naim, di fianco al famoso All-in-one Naim Mu-so Qb2; ogni dettaglio di questa stanza rispecchiava il desiderio di trasmettere un suono pieno e avvolgente ed uno stile senza tempo, come quello che molti audiofili aspirano a ricreare nelle proprie stanze d’ascolto.

Negozi Home Vision: la casa dell’Hi-Fi su cui puoi contare.