Skip to main content
Blog

Cosa rende perfetta una colonna sonora

La notte degli Oscar 2018 si è conclusa con il trionfo del film “La forma dell’acqua” del regista messicano Guglielmo Del Toro, la pellicola ha fatto incetta di statuette tra cui quella di Miglior Colonna Sonora.

La soundtrack è stata realizzata da Alexandre Desplat, compositore francese già premiato dall’Academy nel 2011 per la traccia realizzata in Gran Budapest Hotel.

Ma cosa rende straordinaria una colonna sonora?
Generalmente quando mostriamo agli amici cosa è in grado di fare il nostro impianto home cinema scegliamo film d’azione pieni di effetti molto rumorosi.
In realtà c’è molto di più, le colonne sonore sono studiate e calibrate per valorizzare la trama del film ed enfatizzarne i momenti più salienti.

1 Tone Matching

Innanzitutto e soprattutto, una colonna sonora deve corrispondere al tono del film. In alcuni casi questo è abbastanza ovvio; le esplosioni non dovrebbero “suonare” come un colpo di tosse e gli incidenti stradali dovrebbero avere una grande forza d’impatto. Il film ha bisogno di una colonna sonora che sia proporzionata e ciò che è sullo schermo dovrebbe sempre essere al centro di una colonna sonora.
È allettante usare i canali surround per pompare energia nella stanza, ma a meno che non si riferiscano a qualcosa che sta succedendo nel film sono una distrazione inutile.

2 Dialoghi

Una colonna sonora deve garantire che ciò che sta accadendo nel film sia sempre comprensibile, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi e un buon canale centrale aiuta ad enfatizzarli.
Perdendo chiarezza nei dialoghi si altera la visione del film e la resa dei dialoghi è quella che soffre maggiormente il passaggio da grande a piccolo schermo.
Le voci occupano un posto speciale nelle colonne sonore anche per altri motivi.
Anche quando un film è pieno di alieni e mostri, la voce umana funge da punto di ancoraggio alla realtà, siamo programmati per ascoltarla con più attenzione, rispetto agli altri suoni.
Una colonna sonora deve gestire le voci per renderle immediatamente credibili e riconducibili ai grandi attori che conosciamo, sappiamo come suonano, anche a livello di subconscio.

3 Effetti sonori e scala

Nei film ambientati nel mondo reale ci sono suoni che devono essere registrati in modo fedele e con la giusta scala. Nei film vintage, il rumore prodotto da un’auto di grossa cilindrata era lo stesso di una golf cart, ma al giorno d’oggi sono stati fatti enormi sforzi per far sì che gli effetti siano ben registrati e convincenti.
La colonna sonora è l’ingrediente finale, quello che può ribaltare il punteggio del film da buono a ottimo. Pensate che Jurassic Park sarebbe stato il classico che è diventato senza il contributo di John Williams?

In sostanza, una colonna sonora è un mix di queste esigenze, lo sforzo richiesto per armonizzarle rende la colonna sonora incredibile e aiuta il film a raggiungere un grado di realismo aggiuntivo e un’immersione totale da parte dello spettatore.

Nelle mani di un sistema di buona qualità i risultati sono sorprendenti e vanno bel oltre gli effetti di esplosione.

Marantz NR1508 – Slimline Receiver

Questo sintoamplificatore è l’ideale per godersi al massimo l’audio surround ad alta risoluzione di vostri film, serie tv e game preferiti, NR1508 è dotato di un avanzato sistema di elaborazione DSP a 32-bit che supporta tutti i principali formati audio surround, inclusi Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Inoltre dispone della più recente tecnologia multi-room wireless HEOS che consente di ascoltare musica in qualsiasi angolo della casa, è possibile accedere e riprodurre dalla propria libreria musicale e ai principali servizi di streaming oltre che dalle migliaia web radio.

Scopri di più

QAcoustics serie 3000 – Cinema Pack

Per gli appassionati di home entertainment, dal pluripremiato premiato marchio inglese QAcoustics, c’è la pluripremiata serie 3000 con cui potete costruire un sistema multicanale completo grazie al centrale 3090c e al subwoofer attivo 3060s. La grande qualità di questi diffusori saprà regalare un suono incredibile anche alle vostre colonne sonore… e non solo

Con il Q 3000 Cinema Pack* tutto questo sarà possibile con ancora più semplicità e con un prezzo ancora più conveniente
*pacchetto Home Cinema della serie 3000 composto da 2 cp. di 3010, 1 pz. di 3090c, 1 pz. di 3060s

Scopri di più

Leave a Reply