L'iconico diffusore Nautilus, simbolo della capacità tecnica e rivoluzionaria innovatività di Bowers & Wilkins, compie trent'anni.
Per celebrare questo traguardo, Bowers & Wilkins ha realizzato una speciale finitura commemorativa: la sorprendente Abalone Pearl.

Nel profondo della storia dell'Hi-Fi

Rivoluzionario dal suo lancio ed ancora oggi icona dell’Hi-Fi, il Nautilus rimane il diffusore visivamente più accattivante mai creato – anche 30 anni dopo la sua introduzione. Esso è ancora oggi prodotto con incredibile artigianalità nello stabilimento Bowers & Wilkins di Worthing, UK; una produzione complessa, che coinvolge un team dedicato di esperti che investonosettimane di lavoro per produrre una singola coppia di diffusori. I tempi di attesa non scoraggiano però i fortunati audiofili che ogni anno acquistano per sé un pezzo della storia dell’Hi-Fi.

Un concetto straordinariamente innovativo

Questo diffusore è ancora oggi tra i più amati del Marchio inglese, non solo per la tradizione che rappresenta o per il suo status di icona: il Nautilus offre un suono che ha superato il tempo, pur non essendo stato oggetto di revisioni tecniche. Una chiara testimonianza della visione straordinaria e innovativa del fondatore dell’azienda John Bowers, che ha avviato il progetto Nautilus poco prima della sua morte, e del principale ingegnere che alla fine avrebbe consegnato al mondo quell’eredità, Laurence Dickie.

Il risultato fu una rivoluzione nell’ingegneria dei diffusori, che ha ispirato le soluzioni tecniche per cui Bowers è famosa, presenti e adattate in varie forme in tutti i suoi diffusori. Prima tra tutte la tecnologia Nautilus Tube™, vincitrice del Queen’s Award per l’innovazione – solo una delle tante scoperte sviluppate per il progetto Nautilus che avrebbero successivamente influenzato tutto il futuro design del prodotto dell’azienda.

Il Nautilus incarna i valori fondamentali di Bowers & Wilkins: l’incessante ricerca della perfezione tramite l’innovazione e la capacità di rivoluzionare il mondo dell’audio.

Il Nautilus è tipicamente proposto in tre colori standard: blu notte, nero e argento. Ma è un’opera d’arte spesso rifinita dalla creatività di coloro che la acquistano: è possibile infatti personalizzare questi diffusori con la finitura che si desidera.

La finitura scelta per celebrare il 30° Anniversario è ispirata al colore interno della conchiglia del Nautilus, la creatura marina le cui forme hanno ispirato Bowers e Dickie.