È praticamente impossibile oggi trovare sistemi hi fi privi di un certo livello di elaborazione del segnale. I classici lettori CD sono per molti diventati una sorgente obsoleta, rimpiazzati da servizi basati sulla rete internet e dagli hard disk. Ne consegue che le connessioni digitali di rete sono necessarie per permettere l’interazione tra i componenti.
I sistemi audio moderni sono caratterizzati da numerosi ingressi digitali e analogici, a cui sono collegati numerosi componenti collegati alla rete elettrica domestica. Le nostre case sono inoltre dotate di numerosi dispositivi dotati di alimentatori switching (es. luci a LED, laptop, pannelli solari) e controllati da onde radio (ad esempio la rete WLAN).
Tutti questi sistemi producono interferenze che influenzano i componenti audio vicini e la qualità sonora complessiva del sistema hi fi.
Spesso si tenta di proteggere il sistema da interferenze tramite dei filtri sulla rete di alimentazione elettrica. Questa protezione è tuttavia molto limitata, i filtri funzionano solo in una gamma di frequenza molto elevata e possono influire negativamente sulla dinamica di un sistema. I disturbi nella gamma audio non vengono limitati, influiscono negativamente sulla resa del sistema audio nonostante la presenza di filtri di rete e vengono distribuiti in modo incontrollabile tramite i cavi di segnale. Per eliminare il problema della propagazione delle interferenze elettromagnetiche indotte Octave ha sviluppato il Filtro 3-P, un sistema di filtraggio che agisce direttamente nel percorso di interferenza, ovvero il cablaggio del segnale analogico.
Il filtro 3-P è un sistema di filtro passivo progettato per essere collegato tra il DAC e il preamplificatore oppure l’amplificatore integrato. È dotato di connessioni RCA sbilanciate e XLR bilanciate. Grazie all’innovativa tecnologia di filtraggio si ottengono le stesse elevate prestazioni sia utilizzando una connessione RCA che XLR.
Il nucleo del filtro 3 è un trasformatore di soppressione delle interferenze a banda larga altamente specializzato.
La caratteristica del filtro 3 è quella di non influenzare il segnale, ma bloccare l’interferenza partendo dalle frequenze audio più basse fino a quelle più alte. L’intervallo di frequenza del filtro 3 si estende da 10 Hz a 150 kHz / -1,5 dB, mentre l’attenuazione del rumore raggiunge circa -80 dB a 1 kHz. Questo corrisponde a una riduzione del rumore di un fattore di 10.000. Comparato all’attenuazione di un filtro di linea di -20 dB in questa gamma di frequenze (che corrisponde a un fattore 10), si tratta di un grandissimo aumento dell’effetto di filtraggio (vedi diagramma 1).
I convertitori da digitale ad analogico beneficiano in particolare di questo effetto poiché i disturbi a media ed alta frequenza influenzano negativamente il comportamento del jitter di questi dispositivi. Viceversa, gli amplificatori analogici beneficiano della maggiore purezza del segnale. L’interferenza del segnale musicale con interferenze residue nella gamma audio viene ridotta e il suono acquisisce chiarezza, rendendo perfettamente udibili anche i più piccoli dettagli musicali.
Basic Model Design: Filter 3-P
Frequency response Filter 3-P XLR
The curve illustrates the wide and frequency response of the Filter 3-P XLR from 10 Hz up to 200 kHz with a flatness of +/- 1dB
Comparison of the filter characteristics of a high-quality mains filter and the Filter 3-P
While the filter effect of a classical mains filter in the audio range drops to 0 (attenuation at 1 kHz = 0 dB), the Filter 3-P achieves its maximum filter effect in the audio range (attenuation at 1 kHz> 100 dB, corresponds to a damping ratio of 1 / 100,000)
Common mode noise is reduced to a barely measurable level