fbpx

Le Ministra sono l’ultimo di una serie di diffusori rivoluzionari sviluppati da Neat Acoustics negli anni recenti, costruiti sulla forza dei modelli precedenti e ridefinendo l’arte del possibile.

Utilizzando lo stesso tweeter a nastro e lo stesso altoparlante per i bassi e medi delle Ekstra, le Ministra sono un diffusore isobarico dalle dimensioni molto contenute. Come le Ekstra, gli altoparlanti sono montati in box separati all’interno del medesimo diffusore attraverso una membrana in polietilene, così da garantire una coloritura minima.

La Ministra è un oggetto di confine, pensato per un posizionamento vicino alla parete. La proposta è tipica di Neat con un coinvolgimento musicale con una tridimensionalità spiccata e una grande velocità. I bassi sono sorprendentemente estesi, garantendo lo stesso controllo degli altri modelli isobarici di Neat.

In parole povere, il Ministra è uno dei più tecnicamente complessi e non convenzionali diffusori da stand in circolazione, perché combina un tweeter a nastro con il caricamento dei bassi isobarici. “Non sono sicuro al cento per cento”, dice Bob Surgeoner CEO e capo-progettista di Neat, “ma insieme al suo fratello maggiore da pavimento Ekstra, potrebbe essere l’unico diffusore di produzione al mondo a combinare entrambi questi elementi”.

La Ministra sposa un vero tweeter a nastro da 50 mm a due mid/bass da 134 mm con cono in carta trattata in un cabinet molto compatto. Il cabinet del Ministra è realizzato da una società di Rotherham, nel Regno Unito, utilizzando MDF di alta qualità di 18 mm di spessore con impiallacciatura in vero legno o finiture in vernice.

Viene automaticamente rinforzato all’interno, grazie al posizionamento dell’unità interna dei bassi isobarici. Il caricamento isobarico aiuta l’altoparlante a fornire bassi più profondi e controllati, e il suo utilizzo permette all’altoparlante di sembrare molto più grande di quanto le sue dimensioni possano suggerire…

Il Ministra è un design di confine, con una piccola porta reflex con una funzione simile a una “perdita controllata” e, derivate dalla gamma Ultimatum, gli altoparlanti frontali sono montati su un sottofrontale in MDF che viene fissato al mobile tramite una membrana in polietilene. Questo riduce drasticamente la colorazione del mobile.

Il Ministra è un piccolo diffusore molto ben fatto: non ha un aspetto appariscente ma garantisce un facile posizionamento e una qualità musicale assolutamente incredibile.

ENCLOSURE TYPE: Two-way Iso-baric/regulated reflex.

Drive units:
BASS/MIDRANGE: 2 x 134mm treated paper cone type.
HIGH FREQUENCY UNIT: 50mm true-ribbon type.

DIMENSIONS (h/w/d): 30x17x29cm
WEIGHT: 8kg each. (SHIPPING WEIGHT 20kg: pair)
SENSITIVITY (2.83v/1m): 86 dB/1 watt
RECOMMENDED AMPLIFIER POWER: 25 to 100 watts
IMPEDANCE: 4 Ohms.