fbpx

La serie BP9000 non è una serie completamente nuova, ma è la quarta generazione dei diffusori bipolari di Definitive Technology. Incorpora numerose tecnologie per aumentare e migliorare la riproduzione del suono per gli amanti della musica e del cinema, e con un look elegante e minimalista è facilmente integrabile in ambiente.
Nel 1991 il BP10 è stato il primo prodotto di Definitive Technology ad emettere suoni bipolarmente, ovvero sia dal fronte che dal retro del diffusore, nel tentativo di creare un fronte sonoro più ampio e più coinvolgente. Naturalmente molto è cambiato da allora, ma non l’aspetto che caratterizza le serie BP, ovvero l’emissione bipolare, che nella versione attuale offre un eccellente equilibrio tra un ampio fronte sonoro e un’immagine centrale precisa, e al tempo stesso una grande flessibilità di posizionamento nell’ambiente di ascolto.

Entrando più nel dettaglio dei modelli che compongono la serie BP9000, troviamo 4 modelli di diffusori a colonna – BP9020, BP9040, BP9060 e BP9080; 3 canali centrali – CS9040, CS9060 e CS9080; due diffusori surround – SR9040 e SR9080; e il modello A90 che è il modulo per l’upgrade a Dolby Atmos.

BP9020

BP9040

BP9060

BP9080x

I diffusori da pavimento sono appunto caratterizzati dall’emissione bipolare, generata tramite 2 array posizionati sul frontale e sul posteriore del cabinet della serie BP900. Questi array lavorano in camere acustiche separate e accuratamente isolate e rinforzate, per ridurre al minimo qualsiasi interferenza tra gli elementi interni o vibrazione indesiderata. Il driver dei medio-alti è composto da un tweeter in alluminio da 2,5 cm che viene utilizzato su tutti i diffusori della serie, e da un mid-woofer che invece ha dimensioni diverse a seconda dei modelli , ed è caratterizzato dal brevetto BDSS – balanced double surround system – ovvero una doppia sospensione in gomma sia nella parte interna che nella parte esterna del mid-woofer, che ne migliora l’escursione e la pressione sonora e restituisce maggiori dettagli in fascia media e bassi più intensi rispetto ai driver di dimensioni simili.

Il sistema non prevede la presenza di un subwoofer in quanto tutte le torri della serie BP900 sono dotate di un subwoofer integrato posto sul lato del cabinet. A seconda dei modelli varia la dimensione del woofer e la presenza o meno di radiatori passivi, cosi come la potenza dell’amplificazione in classe D integrata. Il basso che ne risulta è profondo, potente e controllato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tecnologia bipolare brevettata (Forward-Focussed Bipolar Array – FFBP)
Perfetto bilanciamento tra un suono che riempie la stanza ed un’immagine molto precisa e centrale, totale flessibilità di posizionamento.

Controllo dei bassi intelligente
Intelligent Bass Control™ è l’ultimo ritrovato Definitive e consente di modulare i bassi mantenendo il bilanciamento tonale nelle gamme medie.

Certificato Dolby Atmos & Compatibile DTS:X
La parte superiore dei diffusori ha un sistema che consente di posizionare in maniera semplice il modulo A90 (venduto separatamente) per ottenere un suono multi-dimensionale (necessita di un receiver abilitato Dolby Atmos/DTS:X e materiale Dolby Atmos/DTS:X).

Subwoofer e doppio radiatore dei bassi integrati
Il miglior diffusore è quello che riproduce il più accuratamente possibile un bilanciamento tra le alte frequenze più elevate e i bassi più bassi. Il nostro subwoofer attivo abbinato al suo rispettivo radiatore dei bassi offre un basso più profondo e d’impatto senza il bisogno di un sub esterno.

Tweeter con cupola in alluminio
Per alte frequenze cristalline serve il meglio dell’audio; i nostri tweeter riescono a salire più di quanto l’orecchio umano percepisce, creando una riproduzione autentica del suono che l’artista intendeva trasmettere.

BDSS – Balanced Double Surround System (sistema surround doppio bilanciato)
Migliora l’escursione degli altoparlanti consentendogli di produrre bassi solitamente prodotti da altoparlanti molto più grandi, pur mantenendo la migliore dispersione e definizione sui medi tipiche di un altoparlante piccolo.

CS9080

CS9060

CS9040

I tre canali centrali della gamma, seppur accomunati dallo stesso array per la gamma medio-alta differiscono per la riproduzione della gamma bassa: passiva nel BP9040, attiva nel BP9060 e attiva con radiatore passivo nel BP9080.

SR9080

SR9040

Esistono poi due opzioni surround: il SR9040 e l’SR9060, che montano un doppio array in configurazione bipolare composti dal solito tweeter in alluminio e dal mid-woofer in polipropilene. I due modelli differiscono per la dimensione dei mid-woofer.

A 90

Infine l’A90, ovvero il modulo per l’upgrade delle torri BP9020, 9040 e 9060 a Dolby Atmos. Il modulo ha la stessa profondità e larghezza dei diffusori sopra menzionati, e lo si può abbinare perfettamente a questi modelli sia visivamente che come installazione in quanto si inserisce direttamente nella parte superiore del cabinet dei diffusori, togliendo la piastra di alluminio che normalmente si trova lì e che nasconde una connessione interna al diffusore e che arriva fino alla morsettiera sul fondo del diffusore stesso, ed in tal modo garantisce che non ci siano cavi sgradevoli visibili in caso di pugrade a Atmos. Il modello top di torre BP9080 esce di fabbrica con un driver per gli effetti Atmos nella parte superiore del cabinet.

L’alta efficienza dei diffusori unita alla gamma bassa attiva rende possibile l’utilizzo di amplificatori AV non particolarmente potenti senza dover rinunciare a nulla in termini di dinamica e pressione sonora.