Nei negozi Home Vision amiamo ascoltare musica e siamo fermamente conviti che tutti abbiano diritto ad avere un suono di qualità.
Siamo consapevoli che tra voi esistono persone che si interessano al mondo dell’hi-fi per la prima volta e che molti discorsi da audiofili risultino incomprensibili e scoraggianti, per questo per il momento eviteremo di parlarvi di trasformatori toroidali e arriveremo dritti al punto.

Ecco la nostra guida per aiutare un principiante dell’hifi a trovare il sistema perfetto per le sue esigenze.

Quando stai cercando il tuo sistema audio ideale, ci sono tre fattori chiave da considerare che potrebbero influenzare ciò che acquisti: come ascolti la musica, lo spazio che hai a disposizione e il tuo budget.

COME ASCOLTI LA MUSICA?

Prima di acquistare qualsiasi cosa è essenziale pensare alle tue risorse musicali, ovvero da dove viene abitualmente la musica che ascolti, da un lettore Cd o da un giradischi ad esempio. Oppure non disponi di nessuna collezione su un formato fisico e solitamente ti affidi allo streaming con Spotify o Apple music, per citare alcuni dei servizi più conosciuti. In questo caso un un altoparlante Bluetooth portatile o uno streamer di rete potrebbero essere un’opzione valida.

LO SPAZIO

Il secondo fattore che influenza la scelta del sistema è la stanza che hai a disposizione per l’ascolto. Se hai molto spazio, una serie completa di componenti potrebbe essere la soluzione giusta. Allo stesso modo, se sei appassionato di cinema o sei un game player accanito potrebbe valere la pena di pensare a un sistema home cinema completo. Se lo spazio invece è un problema o desideri un sistema per una stanza secondaria ci sono parecchie unità all in one che possono riprodurre una vastissima gamma di formati musicali, o consentirti lo streaming della musica che hai sul tuo smartphone… mentre se opti per un soundbar potrai migliorare la tua esperienza con la TV.

IL BUDGET

Per goderti un suono di qualità non serve rompere il salvadanaio, puoi iniziare a prendere confidenza con questo mondo con una vastissima gamma di prodotti entry level.

L’ultima cosa, è recarti in un nostro punto vendita parlare delle tue esigenze e aspettative con un rivenditore competente che con pazienza ti guiderà verso la scelta migliore. Che tu sia un principiante o un vero esperto in materia, siamo sempre disponibili a rispondere alle tue domande e a darti un consiglio, anche qui nei commenti.

Non sei ancora convinto? Questo video potrebbe aiutarti.