LEGEND è una nuova serie di diffusori sviluppati da System Audio, si parte da 2 modelli di tradizionali diffusori passivi nelle versioni bookshelf (LEGEND 5) e da pavimento (LEGEND 40).

Per questa serie System Audio ha sviluppato un nuovo tweeter DXT in grado di garantire una migliore riproduzione delle alte frequenze e un nuovo magnete per ottenere migliore controllo, maggiore dinamica e bassa distorsione. Anche l’altoparlante dei bassi è stato rivisto e migliorato, sulla serie LEGEND System Audio ha mantenuto le caratteristiche che da sempre contraddistinguono i suoi diffusori, piccoli woofer, grandi bassi. I bassi si producono muovendo aria e i woofer di System Audio hanno una corsa del 40% superiore a quelli utilizzati negli altri diffusori. Per questo i bassi sono precisi, dinamici, veloci e controllati. I nuovi woofer sono stati progettati secondo questi principi, migliorandone ulteriormente la componentistica e la resa finale.

Fino a qui stiamo parlando di 2 ottimi modelli di diffusori “tradizionali”, in grado di garantire un suono musicale e coinvolgente in puro stile System Audio, se conoscete i diffusori di questa azienda sapete di cosa stiamo parlando.

Vi avevamo promesso però una novità molto più grande… la novità c’è, il suo nome è Silverback.

SILVERBACK

Questo è il nome del crossover elettronico in grado di trasformare questi diffusori da passivi ad attivi wireless rendendoli di fatto i primi DIFFUSORI UPGRADABILI AL MONDO.

Come?

L’upgrade è assolutamente Plug&Play, basterà rimuovere la placca posteriore su cui è fissato il crossover passivo, scollegare il connettore, collegarlo al modulo silverback, inserirlo al posto del crossover passivo, avvitare la placca.

I vantaggi del diffusore attivo

System Audio ha sviluppato 2 moduli Silverback, uno per i diffusori da pavimento, uno per quelli da stand. Questo per far si che ogni driver abbia un amplificatore dedicato, 2 amplificatori per il modello bookshelf LEGEND 5, 4 per il modello da pavimento LEGEND 40.

Gli amplificatori sono stati progettati “su misura” per i driver della serie LEGEND e sono dotati di tecnologia DSP, questo permette il totale controllo su ogni singolo driver garantendo precisione, pulizia, potenza e massima sicurezza anche ad alti volumi.

Ognuno degli amplificatori offre una potenza di 75 W, questo si traduce in una potenza complessiva di 300 W per canale nel modello da pavimento, 150 in quello da stand.

Silverback inoltre è in grado di compensare le frequenze che il nostro orecchio non è in grado di sentire quando la musica viene riprodotta a bassi volumi. Per la prima volta potrete ottenere un’immagine sonora ricca e ampia anche se state ascoltando musica in sottofondo.

 

 

ATTIVE E WIRELESS

Il crossover elettronico Silverback permette di utilizzare i diffusori attivi in 2 modi:

  • collegandoli a un preamplificatore grazie all’ingresso bilanciato presente sul pannello di Silverback
  • trasformando LEGEND in un diffusore attivo wireless.

Come?

i moduli Silverback sono dotati di connettività wireless, sfruttando il protocollo WiSA offrono la possibilità di collegarsi all’hub dedicato in modo assolutamente stabile, il protocollo WiSA lavora su una banda di 6 GHz, non dipende da nessun router e non soffre di interferenze con altri dispositivi wireless, neanche con altri dispositivi WiSA. Questo protocollo consente una connessione 1 a 1 tra diffusori e hub.

WiSA permette una trasmissione wireless in alta definizione fino a 24bits at 48kHz/96kHz, 2 volte la qualità audio di un CD, ha inoltre una latenza pari a 2 ms, circa 1/10 della latenza di una trasmissione bluetooth.

1 HUB INFINITE POSSIBILITA'

L’hub sviluppato per i diffusori LEGEND SILVERBACK vi offre:

  • 3 ingressi ottici e 1 digitale coassiale
  • Ingresso HDMI con ARC per un suono TV perfetto
  • streaming con Google Chromecast, Apple Airplay, Spotify Connect e Bluetooth ApTX
  • 2 ingressi analogici per CD-player o giradischi via Riaa (opzionale)
  • DLNA per riprodurre per es. da un server NAS
  • Controllo wireless da telecomando con segnale RF

Per quanto ne sappiamo si tratta del primo hub audio al mondo ad integrare un ingresso HDMI. La connettività streaming messa a disposizione dall’hub vi consentirà di ascoltare musica da tutti i principali servizi streaming, gli ingressi vi permetteranno di continuare ad ascoltare musica anche dalle vostre sorgenti tradizionali.

IL TELECOMANDO

L’hub non ha nessun display, ma controllarne la funzioni non potrebbe essere più semplice.

Il telecomando in dotazione è in realtà un sistema di controllo completo che vi permette non solo di selezionare la sorgente e regolare il volume dell’hub ma anche di conoscere in qualsiasi momento quale ingresso sta suonando e a quale volume, anche quando state riproducendo musica da un servizio streaming e state controllando il sistema con il vostro smartphone.

Il telecomando si attiva prendendolo in mano, i led vi indicheranno volume di riproduzione e sorgente.

Non utilizzando la tecnologia infrarossi ma le frequenze radio potrete nascondere l’hub nel mobile del vostro salotto senza perdere le funzionalità del telecomando.

NESSUNA PREOCCUPAZIONE

Il collegamento tra Silverback e hub è veramente semplice e immediato, basterà accendere l’hub, cliccare sul tasto che si trova sul pannello posteriore, accendere i diffusori, selezionare il canale destro o sinistro sul pannello di Silverback e in pochi secondi il sistema sarà pronto a suonare, completamente wireless.

Il primo hub presentato è stereo, a breve verrà introdotto anche un hub multicanale in grado di creare un sistema Home Cinema fino a 7.1 canali completamente wireless. Il modulo Silverback è già predisposto per essere utilizzato indifferentemente con entrambi gli hub.

IL CONCETTO

I diffusori LEGEND possono essere acquistati come sistema passivo e upgradati in un secondo momento con l’aggiunta del crossover elettronico Silverback per trasformarli in diffusori attivi o del crossover elettronico Silverback + hub e telecomando per trasformarli in diffusori attivi wireless.

Possono essere acquistati come diffusori attivi con il modulo Silverback già installato.

Possono essere acquistati come diffusori attivi wireless con il modulo Silverback, l’hub e il telecomando.

LA FAMIGLIA LEGEND

La serie LEGEND sarà disponibile a partire da maggio 2018, i primi diffusori a uscire saranno i diffusori da stand LEGEND 5 e i diffusori da pavimento LEGEND 40. Successivamente la gamma LEGEND verrà arricchita dall’inserimento di un diffusore da pavimento più grande, LEGEND 60, un canale centrale LEGEND 10 e un subwoofer LEGEND sub.

Grazie all’inserimento di questi modelli e all’uscita dell’hub multicanale avrete a disposizione una gamma completa perfetta sia per il vostro ascolto stereo sia per il vostro impianto Home Cinema.

A breve pubblicheremo il listino con tutti i prodotti della serie… continuate a seguirci!