fbpx

Solstice Special Edition vi dà tutto quello di cui avete bisogno - anche un vinile esclusivo - per godervi la vostra collezione di dischi come mai prima d'ora: aggiungete semplicemente un amplificatore e i diffusori.

Il primo giradischi di Naim Audio

Gli amanti della naturale autenticità del vinile possono ora godere la purezza e la passione musicale che solo Naim può dare, grazie al lancio del Solstice Special Edition, il primo giradischi di questo marchio inglese in quasi 50 anni di storia. Viene proposto completo della nuovissima generazione dell'iconico braccio Naim Aro, della testina MC Equinox, dello stadio phono e dell'alimentazione della serie Solstice, assieme a un set di accessori dedicati. Naim produrrà solo 500 pezzi del Solstice Special Edition.

Questo pacchetto unico combina un design contemporaneo e attuale col classico look Naim. Offre un'incredibile qualità sonora senza le complicazioni associate ai giradischi ad alte prestazioni. Il leggendario direttore tecnico di Naim, Roy George, rientrato dalla pensione per lavorare al progetto Solstice Special Edition, collaborando con il team di R&D Naim per sviluppare un pacchetto che combinasse i decenni di esperienza audio dell'azienda con le più recenti tecniche di progettazione. Il giradischi che abbiamo sempre voluto realizzare, abbinato alle nuove versioni di prodotti iconici Naim, tra cui il braccio Aro, lo stadio phono Prefix e l'alimentatore Armageddon.

Ogni elemento della Solstice Special Edition progettato con precisione per prestazioni eccellenti e costanti e accuratamente realizzato a mano da tecnici di produzione con anni di know-how.

Aro ha sempre fissato il punto di riferimento per fornire prestazioni musicali incredibilmente naturali, organiche e realistiche. Il suo design permette alla testina di estrarre enormi quantità di informazioni dai vostri dischi, ma con un incredibile senso di fluidità e naturalezza del suono risultante. L'Aro aggiornato per Solstice Special Edition perfeziona ulteriormente il design e le prestazioni. Mantiene il familiare fissaggio a tre punti - massimizzando l'integrità dell'interfaccia critica con la testina Equinox - ma ha anche due punti di fissaggio per testine alternative.

Finalmente c'è anche un dispositivo alzabraccio! Progettata con precisione da orologio svizzero, la testina Equinox presenta un gruppo a bobina mobile (MC) all'interno di un solido alloggiamento in alluminio ricavato da un unico pezzo.

Per massimizzare la stabilità e il trasferimento di energia, lo stilo, il cantilever e i componenti delle bobine sono saldamente fissati al corpo della testina, che a sua volta è attaccato al portatestina con un fissaggio a tre punti.

Solstice Special Edition è caratterizzato da squisiti tocchi di design, combinando le filosofie tecniche fondamentali di Naim - come i livelli multipli di disaccoppiamento meccanico - con una celebrazione di materiali bellissimi.

Il nuovo braccio Aro mantiene i principi di progettazione e l’eccellenza dell’originale, ma aumenta ulteriormente le prestazioni utilizzando materiali migliorati – tra cui tungsteno e fibra di carbonio – e aggiungendo un nuovissimo antiskating senza compromessi e regolazionie di altezza azimutale

La testina Equinox MC presenta uno stilo microlinea – più vicina alla testina originale di incisione – per consentire il recupero accurato delle alte frequenze – e un cantilever al boro, un design rigido ma leggero che trasferisce fedelmente i movimenti dello stilo alle bobine mobili.

La base del giradischi consiste in 47 strati di legno rivestiti di metallo per creare una struttura a bassissima risonanza. Il plinto presenta un’isola tra il cuscinetto del piatto e il braccio per mantenere questi componenti criticamente allineati tra loro. Un sistema di disaccoppiamento a tre bracci isola questa parte dal plinto, bloccando qualsiasi vibrazione causata dal suono trasportato dall’aria o dalle vibrazioni residue del motore.

Il giradischi Solstice è dotato di un cuscinetto magnetico che supporta un piatto in alluminio ad alta massa e perfettamente lucidato, con un sistema di azionamento del motore unico e autocalibrante, che permette di offrire meticolosamente il suono Naim.

Alimentazione

L’alimentatore della serie Solstice è un progetto specifico che alimenta sia il giradischi che lo stadio fono.
Per il massimo delle prestazioni, questi due diversi alimentatori sono completamente isolati, senza rischio di interferenze.

Alzando ulteriormente il tiro (e abbassando il rumore indesiderato), l’alimentatore del giradischi – come il Solstice Phono Stage – è dotato della tecnologia Naim DR, che fornisce la potenza più pulita possibile. L’alimentazione pulita è una componente chiave di qualsiasi sistema audio, ma è ancora più vitale in un giradischi, dove la testina è incredibilmente sensibile alle interferenze della radiazione elettromagnetica.
Questo progetto Solstice ha un altro asso nella sua manica… di alluminio: è anche un alimentatore intelligente, che può rilevare che il giradischi si è fermato ed entrare in una modalità sleep da 0.5W per lo standby.

Un piccolo alimentatore a commutazione (SMPSU) permette questa funzione di standby, che viene automaticamente disinserita quando il giradischi è in uso – quando il trasformatore toroidale sovradimensionato assume i compiti di alimentazione. 

Stadio Phono

Questo è uno stadio phono dal suono glorioso, che è anche facile e flessibile da usare. Fa riferimento a precedenti progetti Naim, come SuperLine, ma anche al nostro apice ingegneristico, l’amplificatore Statement.

Lo stadio phono della serie Solstice è il primo a utilizzare i regolatori discreti sviluppati per quell’ammiraglia, fornendo un’alimentazione stabile e regolare che è fondamentale per prestazioni di livello superiore. Per una maggiore flessibilità, sono stati inclusi la commutazione degli ingressi, il caricamento e il guadagno fly-by-wire.

Il fly-by-wire permette ai controlli di essere comodamente posizionati sul pannello posteriore e ai circuiti interni di essere posizionati in modo ideale per prestazioni ottimali. Potete usare questi controlli in movimento, per una veloce messa a punto: con 16 impostazioni di carico resistivo e 16 capacitivo, ci sono 256 possibili combinazioni di messa a punto per le testine a bobina mobile (MC).

Internamente, gli ingressi MM e MC hanno i loro amplificatori dedicati, incluso un nuovissimo design MC in classe A, configurato per essere intrinsecamente a bassissimo rumore – l’unico suono che sentirai è quello dei tuoi dischi