fbpx
QKORE è un dispositivo di messa a terra in parallelo che realizza un approccio passivo per ottenere una terra “pulita”, artificiale per impianti audio hi-fi. Questa soluzione completa di messa a terra assicura risultati immediati ed eccezionali: rumore di fondo notevolmente ridotto, musicalità e precisione armonica superiori.

QKORE1

• È dotato di un connettore “QBASE Ground” per la messa a terra del modulo di distribuzione.
• Offre una massa efficace sul lato primario dell’alimentatore.
• Viene fornito con un cavo QKORE banana-banana da 2 m.

QKORE3

• È dotato di tre connettori universali per la messa a terra dei circuiti audio.
• Attua la messa a terra dei componenti dell’impianto situati sul lato secondario dell’alimentatore, dove si trova il circuito audio.
• Viene fornito con un cavo QKORE RCA-banana da 2 m.

QKORE6

• È dotato di tre connettori universali per i circuiti audio, due connettori per gli amplificatori mono sinistro e destro, e un connettore “QBASE Ground” per la messa a terra del modulo di distribuzione.
• Offre una massa efficace sia sul lato primario dell’alimentatore, per un modulo di distribuzione, che sul lato secondario, per vari componenti del sistema, compresi quelli con chassis sinistro e destro separati.
• Viene fornito con un cavo QKORE banana-banana da 2 m e un cavo QKORE RCA-banana da 2 m.

Si consiglia di usare un QKORE1 insieme a un QKORE3. Tuttavia, se l’impianto include amplificatori mono o si desidera una soluzione completa per la messa a terra, consigliamo di usare il QKORE6.

COLLEGAMENTO DEL QKORE

QKORE1

Il QKORE1 è concepito per essere collegato all’apparecchio QBASE, mediante il cavo QKORE banana-banana in dotazione. Il cavo QKORE deve essere inserito nel connettore di messa a terra del QBASE e nel corrispondente connettore QBASE Ground del QKORE.

QKORE3

Anzitutto, collegare l’apparecchio QKORE3 al preamplificatore mediante il cavo QKORE RCA-banana in dotazione. Il cavo QKORE deve essere inserito in qualsiasi connettore di ingresso o uscita disponibile sul preamplificatore e in qualsiasi connettore di messa a terra sul QKORE3. I risultati possono essere diversi a seconda dei connettori disponibili, quindi occorre fare varie prove per determinare quali sono i connettori ottimali a seconda dell’impianto audio.
Collegare quindi a un altro connettore di messa a terra il dispositivo di riproduzione audio (sorgente), e a seguire eventuali altri componenti. Sono disponibili per l’acquisto ulteriori cavi QKORE.

Nota: il QKORE3 NON è concepito per l’uso con apparecchi QBASE. Gli apparecchi QBASE devono essere messi a terra collegandoli all’apposito connettore “QBASE Ground” presente sul QKORE1 e QKORE6.

QKORE6

Anzitutto, collegare l’apparecchio QKORE6 al QBASE mediante il cavo QKORE banana banana in dotazione. Il cavo QKORE deve essere inserito nel connettore di messa a terra del QBASE e nel corrispondente connettore di messa a terra del QBASE. Collegare quindi il QKORE6 al preamplificatore mediante il cavo QKORE RCA-banana in dotazione.
Il cavo QKORE deve essere inserito in qualsiasi connettore di ingresso o uscita disponibile sul preamplificatore e in qualsiasi connettore di messa a terra sul QKORE6. I risultati possono essere diversi a seconda dei connettori disponibili, quindi occorre fare varie prove per determinare quali sono i connettori ottimali a seconda dell’impianto audio. Una volta completata questa fase, collegare il QKORE6 agli amplificatori mono. Dopo avere collegato il QBASE, il preamplificatore e gli amplificatori mono al QKORE6, si può continuare con la messa a terra della sorgente e di eventuali altri componenti.
Sono disponibili per l’acquisto ulteriori cavi QKORE.

NOTA: Sebbene sia possibile collegare due cavi a ciascun connettore di messa a terra, utilizzando sia un connettore a forcella che uno a banana, i risultati non saranno di efficacia pari a quella ottenibile collegandoli a due connettori di messa a terra separati.

Una volta completato il collegamento tra il QKORE e il componente, gli effetti audio sono immediati.

DIREZIONE DEL COLLEGAMENTO

Accertarsi che i simboli delle frecce apposti al cavo QKORE puntino verso il QKORE.

COME SOSTENERE IL QKORE

Collocare l’apparecchio QKORE su un rack. Si ottengono risultati ottimali quando gli apparecchi QKORE poggiano su dispositivi Nordost Sort Kones.

Per usare i Sort Kones con gli apparecchi QKORE, svitare i piedini di stabilizzazione in gomma e rimuovere le rondelle per esporre le cavità per i Sort Kones.

È possibile disporre quattro Sort Kones nelle cavità sotto i piedini di stabilizzazione, con la punta rivolta verso l’alto. Nella parte anteriore centrale del QKORE c’è una quinta cavità, che consente l’uso di tre soli Sort Kones in una configurazione triangolare, se necessario.

DESCRIZIONE DEL CAVO QKORE

Il QKORE è un cavo sintonizzato meccanicamente che utilizza la tecnologia Micro Mono-Filament brevettata Nordost, in combinazione con un isolante in FEP (etilene propilene fluorurato) realizzato per estrusione, e costruito con un conduttore pieno, in rame senza ossigeno e placcato in argento, diametro 16 AWG (1,29 mm). Questa speciale esecuzione assicura il percorso di minima resistenza verso terra per le correnti di dispersione, dovute a differenze di potenziale di ridotta entità e ad alta frequenza, che possono influire sulle prestazioni dell’impianto audio.
Il cavo QKORE può essere terminato con i seguenti connettori: a banana, a forcella, RCA, XLR maschio, XLR femmina, e BNC (a richiesta sono disponibili ulteriori terminazioni).